Google

martedì 5 febbraio 2008

Raccolta firme per la liberazione di Ingrid Betancourt


Chi è Ingrid
1961 Ingrid Betancourt nasce a Bogotà ( Colombia ), in una famiglia dell'alta borghesia, da Gabriel Betancourt, ministro dell'Educazione nel governo colombiano e ambasciatore a Parigi e da Yolanda Pulecio, attivista per l'infanzia abbandonata.Cresce tra Francia e Colombia, ma soprattutto a Parigi, dove il padre ricopre incarichi diplomatici di grande rilievo. Laureata in Scienze Politiche, sposa un diplomatico francese; successivamente mamma di due bambini, per alcuni anni continua a condurre un'esistenza protetta dalle durezze e dal realismo della vita.1990 Ingrid decide di trasferirsi in Colombia, dove l'instancabile attività della madre la spinge a tornare per combattere la corruzione e la violenza che opprime e soffoca il suo paese.“Ho studiato in Francia, dove ho conosciuto il significato di democrazia e libertà, ma il mio paese è la Colombia

1998 Eletta anche al Senato, fonda un partito: ”Oxigeno verde”. Ingrid si trova così ad affrontare personaggi corrotti, nel tentativo di smascherare i complotti politici. Subisce minacce, anche di morte. Per questo è costretta a separarsi dai due figli, che porta a vivere in Nuova Zelanda dal padre, dal quale nel frattempo si deve separare.Andres Pastrana, intanto, aveva chiesto e ottenuto il suo appoggio nella corsa alle elezioni presidenziali, consapevole del fatto che Ingrid si sarebbe tirata dietro tutto l'entusiasmo popolare che l'aveva portata, donna, sola e senza appoggi potenti, ad essere eletta al Parlamento prima e poi al Senato.Ingrid in cambio gli aveva strappato, a garanzia, un programma in cui s'impegnava, entro i primi cento giorni da presidente, ad avviare dieci riforme chiave per il paese...Ma Pastrana, una volta eletto,aveva buttato a mare tutti gli impegni presi.Questa ennesima slealtà verso il paese, spinge Ingrid all'attacco e lo denuncia pubblicamente insieme ad altri uomini politici e ministri corrotti.

2002 Tentando da sola trattative di pace con i rappresentanti della guerriglia, punta direttamente alla carica di Presidente. Vuole davvero rendere la Colombia un paese “vivibile” e lo dimostra recandosi senza scorta, (le era stata negata dal presidente Pastrana), a San Vincente, 600 km a sud di Bogotà, territorio occupato dalle Farc (Forze armate rivoluzionarie colombiane), che dal 1966 combattono contro il governo.Questa sua scelta le costa cara.
23 febbraio 2002 Mentre si reca a San Vincente, viene rapita dalle Farc, insieme a Clara Rojas, direttrice della sua campagna presidenziale e amica fraterna.Maggio 2002 Le elezioni presidenziali si svolgono e vedono la vittoria di Alvaro Uribe.



DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITA'

TRECASTAGNI

Domenica 27/01/08 ore 9:30-12:30

Presso piazza Marconi a Trecastagni
Firmiamo!!!!!!!!!!La richiesta di immediata liberazione per


INGRID BETANCOURT


Facciamo sentire la sua voce con la nostra firma per il diritto alla vita, contro l'ingiustizia che non ha confini Aiutiamo Ingrid Betancourt che con coraggio e determinazione ha scelto di lottare contro la corruzione e la violenza che dilagano nel suo Paese.

Responsabile giovani ------------Il Coordinatore Comunale

M° Gambino Alfio --------------Dott.Sorbello Armando









0 commenti: