Google

venerdì 14 novembre 2008

L'Aglio cinese a Trecastagni.

L'Aglio cinese a Trecastagni.

Quando ho appreso da Orazio Vasta che a Trecastagni si vendeva aglio cinese ho pensato: puo' mai essere che l'invasione dei prodotti alimentari "made in cina "

sia giunta fino al nostro bel paesino?

Beh ,cercando notizie sulla rete relative proprio alla vendita di aglio non italiano,ho trovato un dato allarmante:1 testa d'aglio su due non è italiana,paesi come la Cina Argentina e Turchia sono fornitori assidui dei nostri mercati.
Gia' in data 11 ottobre 2006 Coldiretti denunciava questa paradossale situazione,dichiarando che la Cina esporta illegalmente aglio attraverso operazioni di triangolazione effettuate tramite altri Stati, senza pagare il dazio aggiuntivo derivante dal superamento dei contingenti.
Ovviamente quando il fenomeno compisce il nostro paese,da sempre orgoglioso delle tradizionali bancarelle di aglio durante la festa di S.Alfio ,ci si sente presi in giro.

Infatti all'invito di Orazio Vatsa su quale fosse il mio pensiero risposi:"sembra quasi un beffa ritrovare un prodotto "made in Cina" come l'aglio nelle piazze di Trecastagni,che,da secoli, è famoso per la vendita dell'aglio nostrano durante la festa di S.Alfio".

La denuncia partì dalla mail inviata dalla prof.Maria Privitera di Catania ad Orazio Vasta vedi link ,ed il "nostro" Giornalista da sempre impegnato a dare voce alla verità ha tenuto fede al suo dovere.

Ecco i link di entrambi gli articoli del blog ararika:






2 commenti:

Orazio Vasta ha detto...

Giornale di Sicilia di oggi: TRECASTAGNI,E' SBARCATO L'AGLIO CINESE. Si parla anche di alfio gambino e del suo blog-forum.
Grazie per le belle parole espresse su di me,ma,io,faccio solo quello che dovrebbe fare qualsiasi altro giornalista:DARE LA NOTIZIA,ovunque e comunque.
Un abbraccio,Orazio

Orazio Vasta ha detto...

http://rarika-radice.blogspot.com/2008/11/blogluned-24-novembre-auto-oscuramento.html
***********************
DIAMO VOCE ALLE NOSTRE VOCI,divulghiamo postiamo il link di sopra...
Orazio Vasta